Persone

Il nostro team

Antonio Messina

presidente ed executive trainer & consultant di hara risorse umane


Oltre vent’anni di esperienza concreta sul campo nelle Direzioni HR sia in aziende nazionali che internazionali, governando la Direzione Risorse Umane in Italia, in territori europei e poi a livello globale. Mi sono appropriato di esperienze innovative nei settori Farmaceutico, Largo Consumo, Telecomunicazioni, Information Technology, Consulenza, Outsourcing, Automotive ed Elettrico. In Hara mi dedico principalmente alla Formazione e alla Consulenza HR. Sono appassionato di teatro e di cinema, di calcio. Autore del libro "L'Engagement del Consenso".

Nicole Agati

Office Manager & Marketing Specialist | Jr Recruiter


Mi definisco una creativa ed entusiasta problem solver, amante dell’organizzazione e piena di energia! Da dieci anni ricopro un ruolo poliedrico che mi permette di mettere in campo le mie diverse passioni. In Hara sono l’Office Manager con responsabilità sulle attività di Marketing, Comunicazione e Amministrazione. Inoltre, l’interesse per il mondo HR mi ha portata a diventare Jr recruiter a supporto dei consulenti senior. Nella vita privata amo correre, fare trekking, cucinare e viaggiare!

Francesca Lavezzi

Senior Consultant




Sono un ingegnere gestionale, con oltre diciotto anni di esperienza del mondo HR. Ho consolidato una forte esperienza in Organizzazione aziendale, Change Management, alla quale ho aggiunto solide competenze in ambito HR, in particolare nel Recruiting e nello Sviluppo Organizzativo. Durante il percorso professionale ho maturato esperienze sia presso il settore della produzione industriale, in particolare l’Automotive, sia presso il settore Terziario/Servizi. Concilio una forte competenza nell’analisi processi e revisioni organizzative con una consolidata esperienza nella pianificazione e realizzazione dei progetti stessi. In Hara mi dedico principalmente alla Ricerca & Selezione e alla Consulenza Organizzativa ed HR. Nella vita privata sono la mamma di due splendidi bambini e una lettrice compulsiva e onnivora.

Monica Chiantera

Senior Consultant




Oltre diciotto anni di esperienza nell’HR come Responsabile Recruiting in aziende internazionali del Largo Consumo, Consulenza e Assicurative. Oltre alle attività di recruiting ho sviluppato progetti di Assessment rivolti a popolazioni target interne. Da più di dieci anni, inoltre, collaboro con l'Università Bocconi negli Assessment (sia di gruppo che individuali) dei loro neolaureati. Sono abituata a dedicare la mia attenzione oltre che alle competenze acquisite nel percorso professionale di ciascuno anche alle caratteristiche personali e alla capacità della risorsa di proiettarsi all'interno del ruolo e del contesto di riferimento. In Hara mi dedico principalmente alla Ricerca & Selezione e agli Assessment.

I nostri Esperti

Paola Polliani

Partner Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti Responsabile del Dipartimento di Diritto del Lavoro

Avvocato Giuslavorista del Foro di Milano e Cassazionista. Partner Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti e responsabile del Dipartimento di Diritto del Lavoro. Da quasi vent’anni collaboro con primari studi internazionali prestando assistenza specialistica, giudiziale e stragiudiziale, nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, in favore di aziende e gruppi multinazionali, nonché dell’alta dirigenza. Speaker abituale in eventi formativi rivolti a professionisti del settore HR. La mia caratteristica principale: “in una realtà continuamente in evoluzione come quella del mercato del lavoro, credo profondamente che la carta vincente sia il gioco di squadra tra il consulente legale e i professionisti HR”.

Emanuele Mascherpa

Presentation Strategist TEDx Speaker



Laureato in Psicologia, ho lavorato per 16 anni nei Dipartimenti Risorse Umane di grandi multinazionali dei settori Beauty, Banking e Consulenza. Oltre ad essere esperto di tutte le tematiche HR (Formazione, Recruiting, Talent Management, Performance appraisal, ecc.) ho sviluppato una forte specializzazione sulla strategia delle presentazioni e il public speaking, mettendo a punto negli anni una metodologia ad hoc per insegnare a manager e professionisti come vendere al meglio le proprie idee attraverso presentazioni persuasive.

Laura Cerioli

Coach & Senior Trainer




Quindici anni di esperienza a 360° nelle Risorse Umane come People Development Manager, con focus sul percorso della persona in azienda. Oggi come consulente supporto l'allineamento a strategia e obiettivi di business delle politiche dedicate alle risorse interne, definendo priorità e strumenti per sviluppare una HR Roadmap chiara e condivisa in termini di Employer Branding; Onboarding; Formazione, Sviluppo e Valutazione della Performance; Definizione processi e politiche HR. Le mie principali aree di competenza sono: Coaching Organizzativo e per (neo) manager; Leadership Development; Performance & Talent Management; Storytelling e Comunicazione Interna; Clima aziendale, Smartworking & Engagement; HR Management. Unica facilitatrice italiana certificata Dare to Lead™, percorso/laboratorio di sviluppo della leadership coraggiosa basato sugli studi di Brené Brown, professoressa e ricercatrice dell'Università di Houston. Viaggiatrice zaino in spalla, curiosa del genere umano e del mondo, blogger e scrittrice.

Sonia Ciraci

Coach & Senior Trainer




Nel corso della mia carriera, sia come manager sia come consulente e executive coach, ho acquisito un’ampia esperienza nella leadership e nella gestione e valorizzazione della diversità presente nelle organizzazioni. In particolare, mi sono occupata per anni di ricerca-azione sulla diversità di genere in progetti europei, ho formato sulla comunicazione cross culturale studenti provenienti da tutto il mondo in Master universitari e ho sperimentato in prima persona le potenzialità e le criticità associate alla gestione di team diversi - per genere, cultura, età, o altre caratteristiche - come manager HR in contesti internazionali. Amo creare contesti formativi interattivi, coinvolgenti e inclusivi per i gruppi, e supportare individualmente manager e executive a raggiungere i loro obiettivi lavorando su di sé.

Virginia Piccirilli

Head of HR, Organization and Supply


Oltre 18 anni di esperienza nelle Risorse Umane. Ho coperto e ricopro attualmente il ruolo di HR Director per importanti multinazionali. Nel corso della mia carriera, mi sono specializzata in Gestione del Talento e Sviluppo Organizzativo. Approdo in HR durante gli studi di giurisprudenza. Precedentemente ho conseguito il diploma bilingue di Baccellierato Internazionale. Ho, inoltre, conseguito due Master in diritto del lavoro e diritto del lavoro internazionale e ho frequentato diversi corsi di specializzazione in Talent Management. Sono nata a Napoli ma “affetta dalla sindrome dell’apolide”, come amo definirmi, ho vissuto nelle maggiori città italiane e all’estero. Autrice dei libri “Io speriamo che colloquio” e “Storie di empatia, zagare e tartare di tonno“.

Roberta Maddaloni

Trainer & Counselor



Trainer, Counselor professionista accreditata e iscritta presso il CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), iscritta presso il Registro dei Formatori Professionisti AIF, Certified facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® ed esperta di tecniche narrative e di storytelling applicate a contesti professionali. Mi piace accompagnare le persone nei loro percorsi di crescita e trasmettere loro gli strumenti più efficaci.

Carlos Muñoz Novo

Docente di etica e formatore in interculturalità aziendale

Sono spagnolo e vivo a Milano. Partner & founder di The Way Over, società internazionale di consulenza manageriale. Ho vissuto in Africa, Cambogia, Cile, Perù e Bolivia. Con studi in chimica e filosofia ho proseguito la mia formazione universitaria a Milano e Bologna. Ho conseguito master in gestione delle Risorse umane e filosofia pratica per le organizzazioni. Sono ricercatore e insegno in diversi programmi di master e post-laurea temi legati all'interculturalità e l'etica aziendale. Sono un consulente aziendale a livello internazionale su temi legati alla diversità, processi decisionali aziendali e modelli innovativi di governance. Le metodologie vanno dall'Agile, Scrum, Design Thinking e Theory U all'executive e team coaching e la teoria della complessità.

Detto e scritto

7467-frau-natur-energie
articoli

Great Resignation e i limiti delle nostre aziende

Negli ultimi tempi un numero importante e crescente di persone sta lasciando il proprio lavoro: alcune per nuove e interessanti opportunità professionali da dipendente; …

Schermata 2022-05-06 alle 11.36.46
articoli

Il manager “pluralis maiestatis”​

Noto che molti manager utilizzano sempre più la prima persona plurale, quasi come una forma di pluralis maiestatis. Quando si tratta di parlare a nome …

teamwork-gabd36284e_1920
articoli

Il manager sa cos’è il Capitale Umano?

L’espressione Capitale Umano non mi è mai piaciuta, ma ammetto che mi sembra esprimere in modo chiaro il concetto del valore delle persone e …

css.php
Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping