Detto e Scritto

Detto e Scritto

pexels-nmr-hrd-3571065

Lukaku e l’ignoranza sulle soft skill

L’Inter in queste ore sta definendo la cessione di Lukaku, forse il suo giocatore più rappresentativo. Lo cede a fronte di circa 130 milioni di euro. Lukaku è un grande campione e, probabilmente, vale tecnicamente sul mercato del calcio quella …

question-mark-gbfc9acfdc_1920

La grave confusione del manager

Ho l’impressione che diversi manager tendano a confondere le reazioni dei propri collaboratori: molti equivocano il rispetto per l’autorità gerarchica e lo scambiano per consenso. Ma sono due cose molto diverse. Il rispetto per l’autorità gerarchica mi permetto di tradurlo …

flag-ge5d046e3d_1920

La sofferenza e il sacrificio dell’Italia

L’altra sera la nostra nazionale italiana di calcio ha superato le semifinali ai rigori e si è qualificata per la finale degli Europei 2020. Non è stata una qualificazione affatto facile. Ciò che mi ha colpito, tuttavia, durante tutte le …

writing-g07900e063_1920

Cari Imprenditori, circondatevi di manager “circolari”​!

L’Italia è ricca di PMI meravigliose: gioielli dal punto di vista imprenditoriale, esempi di innovazione e qualità, che potrebbero meritare di ottenere volumi economici e dimensioni internazionali molto più importanti. Secondo la mia esperienza, una caratteristica comune a molte di …

businessman-gc1ff27321_1920

Quale sarà lo stile manageriale del futuro mondo del lavoro?

Il 2020 è stato un anno di stand-by per molte realtà e parecchie persone. L’anno scolastico 2020 e l’inizio del 2021 solo in pochi sparuti e virtuosi casi sono stati completati e hanno avuto l’approfondimento didattico che meritavano. Per il …

despaired-gc15fb003b_1920

Il potere assoluto del capo e la latitanza dell’HR

Incontro molte persone terrorizzate dal rapporto con il proprio capo. Alcune di queste mi raccontano che hanno paura di far notare al loro capo incongruenze, problemi o difficoltà, perché percepiscono che il proprio destino professionale dipende dal giudizio del loro …

traffic-g12fbe543c_1920

Pandemia e il paradosso dell’ingorgo della nostra economia

Avete presente quando in autostrada stiamo viaggiando a 130 km/h e vediamo segnalato un ingorgo nelle vicinanze; all’improvviso scorgiamo le luci lampeggianti delle auto ferme davanti a noi e siamo costretti a frenare bruscamente fino ad arrestare la macchina, per …

business-g3c5b2e251_1920

Covid, smart working e curriculum vitae

“Aggiorna il tuo CV ogni sei mesi. Se dall’ultimo aggiornamento scopri che non hai niente di nuovo da scrivere, questo è un campanello d’allarme. Se dopo altri sei mesi continui a non avere niente di significativo da scrivere, questo è …

hand-g18d807651_1920

Smart working, crisi ed economia del territorio

So che tocco un argomento delicato, che incide sulla sicurezza e che non risulta di semplice soluzione, ma voglio fare una riflessione frutto di confronti avuti nelle ultime settimane. Io credo che le imprese possano svolgere un ruolo importante per …

office-g8701f7869_1920

I comportamenti del manager e coronavirus

Come si sta comportando il management aziendale in questo periodo di emergenza? Come i manager stanno gestendo i loro collaboratori in remoto? Quanti sono i manager che stanno facendo davvero la differenza sull’engagement dei loro collaboratori in questi giorni? In …

css.php
Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping