Leadership & People Management per ottenere risultati efficaci con i propri collaboratori
Guidare e motivare il proprio team
Leadership & People Management per ottenere risultati efficaci con i propri collaboratori
Percorso interaziendale
La gestione dei collaboratori è una delle sfide principali di ogni Manager.
Una cosa è saper fare bene il proprio mestiere e un’altra è saper portare un team di
persone eterogenee, con personalità, background, esperienze e capacità differenti a
ottenere i risultati desiderati.
Avere consenso, autorevolezza riconosciuta e collaboratori che sono follower attivi è la
base della leadership di ogni Manager di successo.
Le aziende che hanno una cultura manageriale superiore hanno migliori risultati in
termini di business e di engagement delle persone.
Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai Manager strumenti pratici, “segreti del mestiere”
e aiutarli a operare un immediato salto di qualità nella gestione dei propri collaboratori
e migliorare la loro autorevolezza.
Destinatari
I Manager di ogni livello di esperienza, che desiderano migliorare le proprie capacità di
gestione delle persone e la propria leadership.
Metodo
L’approccio di Hara Risorse Umane è semplice, pragmatico, incisivo, coinvolgente e va
al centro di ciò che serve davvero per ottenere risultati positivi.
Questo corso è frutto dell’esperienza maturata in azienda come Direttore HR, osservando per anni i comportamenti virtuosi e quelli meno efficaci nella gestione dei collaboratori.
L’esperienza sul campo è così sintetizzata in questo intervento di formazione e resa coinvolgente.
Il docente del Percorso sarà Antonio Messina, Executive Trainer & Consultant di Hara Risorse Umane.
Programma
Il percorso interaziendale, in una singola giornata, si focalizza sulla creazione di consapevolezza riguardo il ruolo e le responsabilità del Manager e la trasmissione di strumenti pratici e “segreti del mestiere” nella gestione, nello sviluppo e nella motivazione dei collaboratori.
Durante il percorso i Manager potranno apprendere come:
• costruire una relazione di fiducia con i propri collaboratori
• sviluppare la capacità di acquisire consenso e ottenere autorevolezza
• interagire con autorevolezza con le diverse personalità (capi, colleghi,
collaboratori, clienti, fornitori), nelle differenti situazioni
• stimolare le leve motivazionali dei propri collaboratori
• sviluppare la propria capacità di comunicazione a livello interpersonale e renderla
efficace
• riconoscere e gestire il proprio senso di responsabilità nei confronti dei
collaboratori
• condividere gli obiettivi con ciascun collaboratore e responsabilizzarli sul
raggiungimento degli stessi
• comprendere i principali meccanismi del gioco di squadra e favorire la
collaborazione tra le proprie persone
• delegare ai propri collaboratori in base al loro livello di maturità tecnica e
comportamentale
Al termine della giornata ogni Manager sarà chiamato a compilare un esercizio di autovalutazione e riceverà un attestato di partecipazione al corso.
Un’originale documentazione sintetica e sostanziale sarà distribuita ai partecipanti per facilitare e guidare nell’apprendimento e nell’esecuzione.
Orario e Luogo
Il percorso si svolgerà in due giornate, 29 e 30 Aprile 2020,
dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede di Hara Risorse Umane
a Milano in Via Morimondo, 26.