Formazione HR
Master "Essere HR Business Partner"

Essere HR Business Partner

Master di Specializzazione

La figura dell’HR Business Partner rappresenta oggi, sempre più, l’evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del presente e del futuro.

Responsabile del Personale > HR Manager > HRBP

L’HRBP non è semplicemente un ruolo da ricoprire ma è un vero approccio al mestiere HR mirato a fornire valore all’azienda e ai suoi clienti.
Per “essere HRBP” occorre vivere e comprendere il business dall’interno e  dall’esterno dell’azienda, sentendosi, responsabilizzandosi e facendosi riconoscere parte del business.
Per ottenere tutto questo l’HRBP deve conquistare consenso per farsi invitare “ai tavoli che contano”.
La comunicazione è lo strumento principale attraverso il quale l’HRBP esprime la sua personalità e le sue competenze; la focalizzazione e l’impatto positivo delle sue azioni sui risultati aziendali è il modo in cui conquista stima, fiducia e approvazione.
L’HRBP è colui che sa collegare l’agenda HR con le strategie e le esigenze di business e sa tradurre il tutto in azioni concrete, efficaci e personalizzate.
La sua azione è orientata ai risultati di business e a creare valore per i clienti attraverso le persone.
L’HRBP è il punto di riferimento autorevole HR per tutte le Direzioni e per tutte le persone, per fornire proattivamente soluzioni che impattino positivamente sui risultati di business.
La capacità di ottenere autorevolezza è fondamentale per portare avanti in modo efficace le azioni HR necessarie. Per fare questo serve un salto mentale in termini di responsabilità sui risultati e non solo sulle attività svolte, comprensione del business e agire in modo semplice ed efficace.

Obiettivo

Sviluppare un approccio efficace alle esigenze del cliente, con particolare attenzione ai risultati e al valore generati dalle azioni HR
Consapevolezza delle conseguenze prodotte dalle proprie azioni HR e della loro coerenza con la produzione di risultati e valore per il cliente e l’azienda
Conoscere gli strumenti e i “segreti” del mestiere per ottenere autorevolezza da parte dei principali clienti e interlocutori con azioni focalizzate e semplici, per
acquisire efficacia ed efficienza
Sviluppare la capacità di interagire in modo autorevole con tutti i livelli gerarchici aziendali, in particolare con i vertici delle Direzioni

La finalità del Master, unica nel suo genere, è apportare una trasformazione culturale e un cambio “di marcia” del Professionista HR concreto e focalizzato sulla realtà aziendale (sia multinazionale che padronale, sia PMI che grande azienda). Infatti, il Master, oltre ad arricchire il modo di svolgere le attività HR, trasmette strumenti potenti per migliorare la propria influenza e autorevolezza attraverso la comunicazione, l’interazione con le persone e in particolare con il Management, e trasmette consigli e “segreti” del mestiere per risultare efficaci e fornire valore al business e ai suoi clienti.

Destinatari

Il Master è pensato per chi vuol migliorare la propria capacità di influenza, autorevolezza e crescere professionalmente.
Il particolare, per la sua peculiarità, è utile in modo trasversale ai principali profili HR: HR Senior Manager, HR Manager, HR Generalist, HR Specialist con almeno tre anni di esperienza.

Programma

Il Master è stato disegnato da persone HR che hanno vissuto l’evoluzione e l’esperienza quotidiana dell’HR Business Partner.
Caratteristica peculiare è la composizione in tre moduli sostanziali:


• Modulo I – Leadership e autorevolezza dell’HRBP: come ottenere autorevolezza e leadership necessarie a influenzare e portare avanti la propria missione (25 ore)
• Modulo II – Strumenti e “segreti” di Gestione e Sviluppo dell’HRBP: strumenti, consigli e “segreti” di gestione e sviluppo utili nell’attività quotidiana (15 ore)
• Modulo III – La comunicazione autorevole dell’HRBP: come comunicare in modo autorevole con il Management e con le persone (10 ore)


Il Direttore Didattico è Antonio Messina che cura personalmente la docenza del Master, integrata e arricchita da testimonianze di Direttori e Responsabili HR, che in azienda svolgono o hanno svolto il ruolo di HR Business Partner.

Scarica il PDF per maggiori informazioni

Metodologia e principali caratteristiche didattiche

Gli argomenti trattati sono di piena identificazione con la vita professionale e quotidiana aziendale e sono approfonditi in modo pratico con molteplici esercitazioni di situazioni “tipiche e familiari HR”, attraverso una costante interazione e uno scambio di esperienze con il docente e con tutta l’aula.
Il tutto in una logica di positiva contaminazione tra aspetti tecnici, pratici e consigli.
Un’attenzione particolare è dedicata allo sviluppo dell’autorevolezza del professionista HR e della sua capacità di leggere, interpretare e risolvere differenti situazioni.
Al termine di ogni lezione viene fornito il materiale didattico corredato da schede di autovalutazione del proprio modo di svolgere il ruolo di HRBP e da schede pratiche utili per lo svolgimento dell’attività quotidiana.
Al termine del Master il partecipante dovrà preparare un approfondimento di uno degli argomenti trattati, concordato con il docente, e dovrà presentarlo  nell’ambito dell’ultima giornata in quello che definiamo il “Talent HRBP Sharing Show”, una preziosa e interessante serata di condivisione di best practices alla presenza dei colleghi del Master e di una commissione di Consulenti di Hara.
Coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni e hanno effettuato la
presentazione, riceveranno un attestato di frequenza del Master di Specializzazione Hara.
Per garantire qualità e facilitare l’interazione in aula, il Master è riservato a un numero ristretto di partecipanti.

Requisiti d’iscrizione

• La partecipazione è riservata a professionisti HR che vantano esperienza come
HR Senior Manager, HR Manager, HR Generalist o HR Specialist. Il requisito
minimo di esperienza richiesto è di almeno tre anni.
• La partecipazione è subordinata a un colloquio preliminare per valutare la
coerenza delle motivazioni, i bisogni e le aspettative del professionista HR con le finalità del Master.
• Per le aziende che iscrivono i propri Professionisti HR è prevista una chiacchierata preliminare con l’HR Director per allineamento e condivisione sul programma e comprensione dei bisogni e delle aspettative

Orario e Luogo

Il Master di Specializzazione si svolge nella formula week-end, pensato per andare
incontro alle esigenze dei nostri partecipanti e ai loro impegni professionali.
In particolare, nella giornata di Sabato dalle 9.30 alle 16.30 (ad eccezione dell’ultimo sabato di chiusura percorso dalle 9.30 alle 12.30) per un totale di 50 ore, suddivise in 9 giornate di sabato, a Milano presso la nostra sede di Via Morimondo, 26.
Inizio del Master sabato 27 ottobre 2018 e termine sabato 9 marzo 2019 (con la
presentazione del progetto e con consegna degli attestati di frequenza).

formazione

Formazione

Formazione HR

Master di specializzazione

Quando

inizio: 27 ottobre 2018

termine: 9 marzo 2019

Dove

Sede di Hara

Via Morimondo 26

Edificio 17 A - scala 4

Docenti

Antonio-Messina2

Antonio Messina, ideatore di Hara Risorse Umane.
Ventitré anni di esperienza concreta sul campo nelle Direzioni HR sia in aziende nazionali che internazionali, governando la Direzione Risorse Umane in Italia, in territori europei e poi a livello globale.
Si è appropriato di esperienze innovative nei settori Farmaceutico, Largo Consumo, Telecomunicazioni, Information Technology, Consulenza, Outsourcing, Automotive ed Elettrico.
Tra le sue passioni ci sono la Formazione e la Consulenza HR.
La sua caratteristica principale: in aula porta la sua esperienza come Direttore HR, trasmettendo segreti e situazioni di vita vissuta ed esperienza aziendale, argomentando con esempi concreti di quotidianità delle realtà di business, e andando al cuore di ciò che davvero conta per essere efficaci.

Paola-Polliani

Paola Polliani, Responsabile del Dipartimento di Diritto del Lavoro di Jenny.Avvocati Studio Legale Associato.
Da quasi vent’anni collabora con primari studi internazionali prestando assistenza specialistica,
giudiziale e stragiudiziale, nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, in favore di aziende e gruppi multinazionali, nonché dell’alta dirigenza.
Speaker abituale in eventi formativi rivolti a professionisti del settore HR, è anche autrice di numerose pubblicazioni nella materia e collabora con diverse riviste specialistiche.
La sua caratteristica principale: in una realtà continuamente in evoluzione come quella del mercato del lavoro, crede profondamente che la carta vincente sia il gioco di squadra tra il consulente legale e i professionisti HR.

Carlos-Munoz-Novo

Carlos Munoz, docente di etica e formatore in interculturalità aziendale.
Dopo un percorso di carattere scientifico, si laurea in Filosofia e partecipa a corsi di formazione sull’etica e l’interculturalità. Ha approfondito le tematiche HR attraverso il percorso master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Forte di un background internazionale sviluppato in seguito a esperienze lavorative in America Latina, Africa, Asia che gli hanno permesso di stare a stretto contatto con culture diverse.
Da qualche anno focalizzato verso il mondo della formazione e della consulenza filosofica.
Collabora per l’Università Statale di Milano e per i master manageriali a Bologna.

Emanuele-Mascherpa2

Emanuele Mascherpa, Presentation Strategist e TEDx Speaker.
Laureato in Psicologia, ha lavorato per sedici anni nei dipartimenti Risorse Umane di grandi multinazionali dei settori Beauty, Banking e Consulenza.
Nel 2016 inizia un nuovo progetto professionale (speech.it) per dedicarsi ad aiutare manager e professionisti a vendere e comunicare meglio attraverso presentazioni e speech che siano belli, efficaci e coinvolgenti.
Lo scopo è insegnare un’altra via alle presentazioni: il successo di una presentazione risiede nella preparazione fatta a monte e nella scelta della strategia da adottare per vendere l’idea, identificando il linguaggio più idoneo da utilizzare in relazione al pubblico di riferimento.

Condividi

Scarica il PDF