Formazione HR
Master "Essere HR Business Partner"

Essere HR Business Partner

Master di Specializzazione

Il mestiere dell’HR è in rapido cambiamento e la figura dell’HR Business Partner rappresenta sempre più l’evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Responsabile del Personale > HR Manager > HRBP La sua azione è orientata ai risultati di business e a creare valore per i clienti attraverso le persone. L’HRBP è colui che sa collegare l’agenda HR con le strategie e le esigenze di business e sa tradurre il tutto in azioni concrete, efficaci e personalizzate. E’ il punto di riferimento autorevole HR per tutte le Direzioni e per tutte le persone. La capacità di ottenere autorevolezza è fondamentale per portare avanti in modo efficace le azioni HR necessarie. Per fare questo serve un salto mentale in termini di responsabilità sui risultati e non solo sulle attività svolte, comprensione del business e agire in modo semplice ed efficace. L’HRBP conosce e comprende il settore merceologico, il mercato, i competitors, il territorio e la sua cultura, e agisce di conseguenza.

Obiettivo

  • sviluppare un approccio efficace alle esigenze del cliente con particolare attenzione ai risultati e al valore generati dalle azioni HR
  • consapevolezza delle conseguenze prodotte dalle proprie azioni HR e della loro coerenza con la produzione di risultati e valore per il cliente e l’azienda
  • conoscere gli strumenti e i “segreti” del mestiere per ottenere autorevolezza da parte dei principali clienti e interlocutori, e acquisire efficacia ed efficienza
  • sviluppare la capacità di interagire con tutti i livelli gerarchici aziendali, in particolare con i vertici delle Direzioni

Destinatari

Il Master, per la sua peculiarità focalizzata sullo sviluppo di consapevolezza, responsabilità e autorevolezza, è utile in modo trasversale sulle principali figure HR: HR Generalist, HR Manager, HR Specialist, questi ultimi con almeno tre anni di esperienza.

Programma

Il Master è stato disegnato da persone HR che hanno vissuto l’evoluzione e l’esperienza quotidiana dell’HR Business Partner. Caratteristica peculiare del Master è la composizione in tre moduli sostanziali:
  • Come ottenere autorevolezza e la leadership necessaria a portare avanti la propria missione
  • Strumenti e segreti di gestione e sviluppo utili nell’attività quotidiana
  • Come comunicare in modo autorevole con il Management e con le persone
Il Direttore Didattico è Antonio Messina che cura personalmente la docenza del Master, integrata e arricchita da testimonianze di Direttori e Responsabili HR, che in azienda svolgono o hanno svolto il ruolo di HR Business Partner.

Scarica il PDF per maggiori informazioni

Metodologia e principali caratteristiche didattiche

  • Gli argomenti trattati sono di piena identificazione con la vita professionale e quotidiana aziendale e sono approfonditi in modo pratico con esercitazioni di situazioni “tipiche e familiari HR” e attraverso una costante interazione e uno scambio di esperienze con il docente e con tutta l’aula
  • Per garantire qualità e facilitare l’interazione in aula, il Master è riservato a un numero ristretto di partecipanti
  • Prevede la trasmissione di esperienza attraverso spiegazioni, confronto con il docente, esempi di concretezza quotidiana, strumenti facilmente applicabili e l’esecuzione di esercitazioni pratiche. Il tutto in una logica di positiva contaminazione tra aspetti tecnici, pratici e consigli.
  • Un’attenzione particolare è dedicata allo sviluppo dell’autorevolezza del professionista HR e della sua capacità di leggere, interpretare e risolvere differenti situazioni.
  • Al termine di ogni lezione viene fornito il materiale didattico corredato da schede di autovalutazione del proprio modo di svolgere il ruolo di HRBP e da schede pratiche utili per lo svolgimento dell’attività quotidiana.
  • Al termine del Master il partecipante dovrà redigere e presentare un progetto di approfondimento di uno degli argomenti trattati, concordato con il docente. Coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni e hanno effettuato il progetto, riceveranno un attestato di frequenza del Master di Specializzazione Hara.

Requisiti d’iscrizione

  • La partecipazione è riservata a professionisti HR che vantano esperienza come manager, generalista o specialista. Il requisito minimo di esperienza richiesto è di almeno tre anni.
  • La partecipazione è subordinata a un colloquio preliminare per valutare la coerenza delle motivazioni, i bisogni e le aspettative del professionista HR con le finalità del Master.
formazione

Formazione

Formazione HR

Master di specializzazione

Quando

inizio: 18 novembre 2017

termine: 27 febbraio 2018

Dove

Sede di Hara

Via Morimondo 26

Edificio 17 A - scala 4

Condividi

Scarica il PDF