Formazione HR

Comunicazione Interculturale & Business Anthropology

Fattori chiave di successo per il business development internazionale

Corso interaziendale

La conoscenza interculturale, o più esattamente la Business Anthropology, rappresentano un valore aggiunto per l'export e per le varie relazioni di business con l'estero.
Conoscere e comprendere la cultura dei nostri potenziali partner o clienti all'estero significa approcciarli meglio e di conseguenza avere migliori probabilità di instaurare relazioni di business più efficaci e durature, sia nelle negoziazioni che nelle interazioni durante le fiere o nei rapporti con le istituzioni.

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze, consapevolezze, consigli, “segreti del mestiere” e consulenza d’aula per instaurare relazioni e svolgere attività di business con interlocutori appartenenti a culture diverse da quella italiana e dai classici standard europei occidentali, quali i paesi: Russia e CSI, Medio Oriente, Cina e Sud-Est Asiatico, Brasile e America Latina, Africa e sue distinzioni.

Destinatari

Il corso è consigliato a tutti gli Imprenditori e Manager, delle aree: Commerciale, Marketing, Produzione, Supply Chain, HR e a tutte le persone che hanno relazioni di business con i paesi interessati, che hanno occasione di svolgere attività o progetti in questi paesi.

Metodo

L’approccio di Hara Risorse Umane è semplice, pragmatico, incisivo, coinvolgente e va al centro di ciò che serve davvero per ottenere risultati positivi.
Questo corso è frutto dell’esperienza maturata in azienda dal docente osservando per anni i comportamenti virtuosi e quelli meno efficaci nell’attività di relazione e business con culture diverse.
L’esperienza sul campo è così sintetizzata in questo intervento di formazione e resa pratica.
Il docente del corso sarà Alberto Guglielmone , consulente di Marketing e Business Development Internazionale e di Business Anthropology.

Programma

Durante il percorso i Manager potranno confrontarsi, conoscere, apprendere e svolgere esercitazioni sui seguenti temi:
• Inquadramento e geopolitica: l’attualità, la cultura, gli usi e i costumi
• Come la cultura influenza il Business
• Percezioni culturali: come vediamo gli altri e come altri vedono noi
• Business behaviour: la comunicazione, le negoziazioni, gli stili manageriali e il decision-making
• Tools, consigli pratici e bibliografia
• Esercizi di gruppo e individuali

Orari e Luogo

Il corso si svolgerà in una giornata, giovedì 7 novembre 2019,
dalle 9.30 alle 18.30, presso la sede di Hara Risorse Umane
a Milano in Via Morimondo, 26.

formazione

Formazione

Formazione HR

Corso interaziendale

Quando

inizio: 7 novembre 2019

Dove

Sede di Hara

Via Morimondo 26

Edificio 17 A - scala 4

Condividi

Scarica il PDF